top of page
Image by CDC

"Lo scopo dell'educazione è quello di trasformare gli specchi in finestre"

L’Associazione Aurora Onlus nasce nel lontano 2009 con l’intento di avviare processi di istruzione e formazione (TOTALMENTE GRATUITI) che hanno come protagonisti discenti in età scolastica che si siano allontanati volontariamente dagli istituti scolastici statali o che siano oggetto di differenti e peculiari svantaggi di tipo sociale.

Il nostro team di docenti esperti è sempre pronto e disponibile a condividere situazioni difficili in tutti i contesti curriculari ed extracurriculari, creando nelle nostre aule dei veri e propri ambienti di apprendimento in cui tutti i ragazzi si sentono parte attiva dei nostri processi di formazione. È una Onlus (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che opera nel campo dell’educazione e della formazione nel contesto territoriale della provincia e della città metropolitana di Napoli e nello specifico nell’hinterland del territorio Oplontino cercando di porre un significativo freno al fenomeno della dispersione scolastica.

Progetto Certificazione informatica Lim e Tablet

Corsi di certificazione informatica Lim e Tablet totalmente gratuiti a coloro che possiedono un ISEE ridotto

fotoaurora.jpg
fotoaurora1.jpg

Esame per conseguimento certificazioni informatiche Lim e Tablet

mer 21 feb - mer 28 feb 2024
via giovanni della rocca 8

Progetto Certificazione informatica Eipass 7 moduli

Corso di informatica di base EIPASS 7 Moduli  totalmente gratuito e rivolto a studenti under 30 che abbiano regolarmente presentato domanda di adesione.

download.jfif

01

L’Associazione Aurora Onlus opera a livello territoriale ma attraverso i propri corsi di lingua inglese cerca di trasportare i propri alunni in contesti stranieri e multiculturali servendosi particolarmente delle tecnologie di cui sono dotate tutte le proprie aule 2.0.
L’associazione vede il proprio campo d’azione in tutto il circondario del territorio vesuviano, intervenendo attivamente in contesti di disagio socio/culturale e occupandosi prevalentemente di attivare processi di formazione volti all’orientamento degli alunni in età scolastica e soprattutto al loro successivo inserimento nel mondo del lavoro, ed in particolare in uno dei settori trainanti dell’economia nostrana, ovvero quello del settore turistico/ricettivo, che oltre ad essere in continua crescita (dati ISTAT del 12.01.2022 registrano un incremento del turismo del + 11,6% in Campania) è anche uno dei pochi settori economici che continua a produrre una considerevole offerta di posti di lavoro (stagionali e non) anche nel nostro amato territorio, in cui come ampiamente risaputo, incombe costantemente la piaga della disoccupazione giovanile e in cui per i giovani inoccupati è sempre più facile cadere nella trappola dei sistemi della criminalità organizzata (sempre alla ricerca di nuove leve da assoldare con la promessa di facili e immediati guadagni), o nei sempre più frequenti giri di droga, alcol o gioco d’azzardo.

L’azione di orientamento verso i nostri discenti, non mira quindi al mero indirizzo lavorativo o universitario, ma copre a 360° il ruolo concernente un sano e corretto inserimento dei nostri ragazzi nella società, scoraggiando dai molteplici rischi in cui è possibile incorrere in un’età tanto delicata come l’adolescenza e assolvendo pienamente ad una funzione non solo formativa, ma anche educativa.

02

L’Associazione Aurora Onlus disponendo del possesso di locali scolastici attrezzati nel comune di Boscoreale (Na) è riuscita nella realizzazione del tanto sperato intento del principale progetto sociale che porta avanti con passione e dedizione.

La scuola Convitto Aurora, autorizzata dal MIUR con decreto di parità nr. AOODRCA 26539 del 30 giugno 2022, dispone di ampi e tecnologici locali in cui svolgere le quotidianamente le attività didattiche.

Presso le nostre innovative aule ogni giorno si svolgono le lezioni sulla base dei programmi ministeriali e si accolgono in maniera TOTALMENTE GRATUITA discenti in età scolastica che risultano essere regolarmente iscritti ai nostri corsi di studi dell’Istituto di istruzione secondaria di secondo grado “settore Turistico”.

Il progetto scuola ha l’obiettivo fondamentale di:

  1. individuare ed attirare verso le proprie aule un sempre maggiore di studenti in età scolastica che si sono allontanati dalle scuole statali, in modo da contrastare attivamente il sempre crescente fenomeno della dispersione scolastica;

  2. Accogliere (GRATUITAMENTE) discenti provenienti da tutto il territorio vesuviano, con acclarate situazioni di svantaggio sociale ed economico, in modo da colmare preventivamente il GAP culturale e sociale che può inevitabilmente precludere loro un naturale ingresso nel mondo del lavoro;

  3. Le iscrizioni presso i nostri indirizzi e corsi di studio sono totalmente gratuite ed aperte a tutti e lavoriamo costantemente per promuovere e migliorare la nostra rete di contatti con associazioni ed enti locali del territorio, che possano facilitare l’individuazione di ragazzi che versano in condizioni svantaggio di tipo economico/sociale e promuovere così un orientamento presso i nostri indirizzi e corsi di studio.

 

 

IMG_0851.JPG

La nostra istituzione scolastica che opera nel settore delle scuole secondarie di secondo grado è un istituto tecnico settore economico ad indirizzo turistico ed è ben collegato con il centro del paese e si trova a soli 300 m dalla fermata della circumvesuviana “Boscoreale” andando incontro alle esigenze dei ragazzi di poter raggiungere agevolmente le aule della scuola andando a sopperire le problematiche logistiche delle altre strutture scolastiche presenti nel territorio, che si trovano spesso eccessivamente lontane dai mezzi pubblici esistenti.L'Istituto è strutturato in maniera rispondente agli standard europei di sicurezza, prevenzione incendi e funzionalità (Dlgs 81/2008).È a norma delle leggi vigenti in materia di superamento delle barriere architettoniche.L'Istituto è dotato di Rete WiFi rapidissima e di attrezzature tecnologiche  (TIC).

download (1).jfif

03

L’Associazione Aurora Onlus attraverso la convenzione con enti di formazione accreditati e abilitati al rilascio di attestati concernenti le competenze informatiche di base, svolge periodicamente corsi di informatica totalmente gratuiti, che prevedono al termine il rilascio di certificazioni riconosciute dal MIUR come “Eipass 7 moduli” e “IC3 di Certiport”;

 

Requisiti di adesione al progetto:

I nostri corsi sono aperti a tutti quegli studenti che:

  1. esibiscano una certificazione ISEE inferiore ai 20.000 € annui;

  2. che non siano già in possesso di una certificazione informatica di uguale livello;

  3. che non siano già iscritti presso altri corsi di informatica;

Il rilascio della certificazione informatica permetterà ai nostri corsisti di ampliare il proprio curriculum vitae, oltre che di acquisire quelle fondamentali competenze informatiche che potranno sfruttare per un futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Quali sono le competenze acquisite al termine del corso?

  • Riconoscere la parte hardware del computer, i diversi tipi di rete e le modalità di connessione a internet, organizzare file e cartelle, installare e disinstallare programmi.

  • Scambiare informazioni via email, gestendo la casella di posta elettronica e le applicazioni relative, utilizzare i servizi cloud più diffusi e collaborare tramite smartphone e tablet.

  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta, gestendo impostazioni, cronologia e preferiti.

  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.

  • Lavorare con i programmi di produttività, su testi, fogli di calcolo e presentazioni, della Suite Microsoft Office o di LibreOffice.

  • Cercare informazioni utili in breve tempo, sfruttando motori di ricerca e criteri.

L’affermazione del diritto allo studio universitario di tutti gli studenti lavoratori che abbiano completato la secondaria di secondo grado. Lo scopo è quello di assicurare la corresponsione di borse di studio per il sostegno del diritto allo studio universitario.

Il progetto è rivolto a tutti quegli studenti lavoratori che non superino una certa soglia di redditi ISEE ed è quindi finalizzato a garantire loro pari opportunità rispetto ai colleghi appartenenti a famiglie maggiormente agiate dal punto di vista economico e sociale.

Tale progetto si prefissa l'obiettivo di permettere agli studenti lavoratori di poter seguire gli studi universitari contestualmente ai propri impegni lavorativi ed indipendentemente dal proprio reddito complessivo familiare.

In questo modo sarà garantito a quest'ultimi il diritto di proseguire con gli studi universitari, colmando così quel gap intercorrente con i discenti appartenenti a nuclei familiari che godendo di maggiore stabilità economica non saranno costretti a dover trovare un lavoro in seguito al conseguimento del diploma di maturità.

Celebrazione della laurea

05 Programma Competenze Linguistiche

Lo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure è una condizione indispensabile per la crescita della persona e per l’esercizio pieno della cittadinanza, così come per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali e per il raggiungimento del successo scolastico in ogni settore di studio. Per realizzare queste finalità estese e trasversali, ONLUS AURORA propone dei corsi totalmente gratuiti per tutti i discenti di età compresa tra i 16 ed i 65 anni che esibiranno la documentazione attestante una soglia di reddito ISEE inferiore ad euro 10.632,94€ 
L'accesso ai corsi linguistici gratuiti è riservato a coloro che presentino la propria iscrizione ogni anno entro e non oltre il 30/09
.
I corsi culmineranno
con l'iscrizione ad un esame presso un ente certificatore accreditato MIUR ed al termine del medesimo sarà rilasciato un attestato recante il livello di competenza linguistica raggiunto (A1-A2-B1-B2-C1-C2). 
La competenza linguistica acquisita e certificata potrà così essere annessa la proprio CV al fine di agevolare l'accesso al mondo del lavoro.

Prossima data d'esame prevista: lunedì 04 dicembre 2023
 

Classe

06.Aurora sostiene lo Sport

Aurora per lo sport è un programma di prevenzione e inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, rivolto a titolo totalmente gratuito a tutti i maggiorenni del territorio in condizioni di disagio socio-economico .

Il programma mira all’inserimento di ragazzi e adulti a rischio di esclusione sociale in percorsi educativo-sportivi e all’integrazione nel gruppo squadra. Lo sport del calcio tipicamente nostrano è stato da sempre considerato veicolo di aggregazione e integrazione sociale.

L’associazione promuove ed espleta la propria iniziativa su campi sportivi del territorio dotati di tutte le misure di sicurezza e dei dispositivi medici necessari al primo soccorso in caso di infortuni o piccoli malori.

Appuntamento ogni lunedì ore 20.00 presso l'impianto sportivo Parco Carolina di Torre Annunziata (con esclusione dei soli festivi) previa conferma whatsapp della propria presenza al Mister Rosario Mirone (+39 3803797687) entro il venerdì della settimana precedente.

Aurora Onlus sostiene lo sport!

6 buoni Motivi per aderire al Progetto

AURORA PER LO SPORT

1

Atmosfera positiva

2

Riduce lo stress

3

Rafforza il cuore

WhatsApp Image 2023-10-09 at 20.24.34.jpeg

4

Migliora le capacità relazionali e crea rapporti sociali

5

Promuove il reciproco sostegno

6

Totalmente Gratuito per ragazzi e adulti svantaggiati a livello socio-economico

Corso gratuito in informatica di base per studenti under 30

Il giorno 27/02/2023 alle ore 10.30 presso le nostre aule multimediali di Boscoreale (Na) si è tenuto l'esame conclusivo del corso gratuito di informatica di base che ha previsto il rilascio della certificazione informatica EIPASS 7 moduli, riconosciuta a livello europeo. 

Gli studenti che hanno regolarmente presentato domanda e che rispondevano ai requisiti previsti dal progetto, hanno potuto sostenere brillantemente l'esame finale e concludere il percorso di studi precedentemente avviato, in modo da certificare le proprie competenze informatiche.

bottom of page