top of page

Bando per studenti lavoratori  per conferimento di borse di studio finalizzate al conseguimento di corsi di laurea triennale

Scarica il modello di domanda da trasmettere entro e non oltre il 26/02/2023 alle ore 23.59

La laurea

ARTICOLO 1 – Finalità

Il presente Avviso persegue, su tutto il territorio provinciale, l’affermazione del diritto allo studi universitari di tutti gli studenti lavoratori che abbiano completato la secondaria di secondo grado. Lo scopo è quello di assicurare la corresponsione di nr. 1 borse di studio per il sostegno del diritto allo studio universitario a quegli studenti lavoratori che no superino una certa soglia di redditi ISEE e che sia quindi finalizzato a garantire loro l’opportunità di seguire gli studi universitari  contestualmente ai propri impegni lavorativi ed indipendentemente dal proprio reddito complessivo familiare, in modo da garantire il proprio diritto a proseguire gli studi, colmando così quel gap intercorrente con gli studenti appartenenti a nuclei familiari che godendo di maggiore stabilità economica riescono a permettere la prosecuzione degli studi universitari ai propri figli, i quali non dovranno dover contestualmente lavorare per potersi permettere l’iscrizione ai corsi universitari.

​

ARTICOLO 2 – Beneficiari

Sono beneficiari di borsa di studio nr. 1 studente che ha concluso la scuola secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e private paritarie) che insistono sul territorio della provincia di Napoli e che siano in possesso del requisito di cui al successivo articolo 3, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza.

 

ARTICOLO 3 – Requisiti

Per partecipare al presente Avviso per l’erogazione della borsa di studio, l’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare del beneficiario non potrà essere superiore ad euro 17.748,48.

​

ARTICOLO 4 - Modalità di presentazione delle domande

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata, a pena di inammissibilità della domanda e dunque di esclusione, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente beneficiario, se maggiorenne, inviando una mail a istitutoaurora2022@gmail.com ed allegando l’apposito modulo che potrà essere scaricato cliccando sul download  riportando le informazioni in esso indicate. In caso di genitori non conviventi la domanda dovrà essere presentata dal genitore presente nell’attestazione ISEE in uno al beneficiario. In particolare, alla email dovranno essere allegati, a pena di inammissibilità ed esclusione:   

a) la domanda, che dovrà essere scaricata dal suddetto link;

b) il documento di riconoscimento e il codice fiscale del richiedente (genitore, tutore, studente maggiorenne) in corso di validità;

c) certificazione ISEE in corso di validità In caso di tutore, il file unico in formato PDF;

 

ARTICOLO 5 - Risorse disponibili

Alla luce del bilancio presuntivo 2023 e dei fondi attualmente disponibili, le risorse destinate al presente avviso ammontano ad euro € 3.000,00 per l’anno accademico 2022/2023.

​

ARTICOLO 6 - Termini di presentazione delle domande

I termini di presentazione delle domande sono fissati dalle ore 09.00 del 20 febbraio 2023 alle ore 23.59 del giorno 26 febbraio 2023. La mail destinata alla presentazione della domanda sarà accessibile durante tutto il periodo fissato dal presente avviso

​

ARTICOLO 7 - Ammissibilità e Graduatoria

La verifica dell’ammissibilità delle richieste dovrà accertare la sussistenza dei seguenti requisiti:

• ammissibilità del beneficiario (art.2 del presente Avviso);

• possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 del presente Avviso;

• trasmissione della domanda di partecipazione nelle forme e nelle modalità previste all’articolo 4 del presente Avviso;

• osservanza dei termini di presentazione delle domande di cui all'art. 7 dell'Avviso.

Saranno erogate borse di studio dell’importo di euro 1500,00 fino ad esaurimento delle risorse disponibili pari ad euro 3000,00.

Qualora le risorse disponibili non fossero sufficienti a soddisfare tutte le richieste pervenute entro i termini stabiliti dall’Avviso, verrà stilata una graduatoria secondo l’ordine crescente dei valori ISEE.

A parità di valore ISEE, verrà considerato l'ordine cronologico di presentazione della richiesta e sarà assegnata la borsa di studio al candidato in posizione nr. 1, in caso di rinuncia la graduatoria scorrerà sui successivi candidati posizionati nelle posizioni successive.

Le borse di studio verranno erogate dalla Onlus Aurora – in piena conformità dei propri obiettivi e finalità sociali e nello specifico mediante bonifico presso l’Università individuata dalle proprie convenzioni. Anche successivamente all’erogazione delle borse di studio, saranno effettuati controlli a campione per verificare la veridicità delle informazioni ricevute sotto forma di autocertificazione.

 

Restiamo disponibili per eventuali chiarimenti in merito all’iniziativa ai nostri recapiti.

Assegnazione borse di studio anno accademico 2022/2023

Delivering Package
bottom of page